Post

Visualizzazione dei post da novembre, 2013

Jiro e l'arte del sushi

Immagine
Jiro Ono, 85 anni, è considerato il più grande cuoco di sushi vivente, per alcuni addirittura un patrimonio nazionale giapponese. Questo anonimo vecchietto, tutti i giorni raggiunge in metro il suo ristorante, il Sukiyabashi Jiro a Tokyo, tre stelle dalla guida Michelin. Convinto di non aver ancora raggiunto la perfezione – perché, ci dice, “ nessuno sa cosa sia il top ” – Jiro vive per il suo lavoro. Una vocazione, la sua: quella di essere un visionario del sushi. Ma in Jiro Dreams Of Sushi c’è di più. La trasmissione del mestiere è ancora attuale nella famiglia Ono, ecco perché il figlio di Jiro, Yoshikazu, deve fare di tutto per tenere viva la fiamma accesa dal padre, anche quando quest’ultimo non ci sarà più. Cliccando sull'immagine si rimanda al trailer.

Curiosità da Christie's

Immagine
E’ record da Christie’s per la vendita di vini avvenuta presso il Domaine des Hospices de Beaune il 17 Novembre 2013. €6.305,002 è la cifra che ha totalizzato, superando il memorabile risultato dello scorso anno pari a €5,9 milioni. E’ record per la “Proserpina” di Dante Gabriel Rossetti (1828-1882), battuta all’asta “British & Irish Art” da Sotheby’s Londra il 19 Novembre. L’opera pre-raffaellita ha trovato un nuovo proprietario per la cifra di £3.274.500. La tela dedicata alla figura mitologica di Proserpina, personaggio molto caro all’artista, era stimata £1,2-1,8 milioni e non compariva sul mercato dal 1971. Iniziata nel 1878, questa “Proserpina” è considerata la versione migliore tra tutte quelle realizzate e la più rappresentativa dell’identità di Dante Gabriel Rossetti nel periodo della sua maturità artistica, nonché emblema di femminilità e simbolo di bellezza trascendentale.

Ricordando Giuseppe Verdi

Immagine
A Giuseppe Verdi è dedicata la collettiva che si apre a Ferrara alla Galleria del Carbone Sabato 23 Novembre alle ore 18.00. Con  la mostra: "Omaggio a Giuseppe Verdi degli amici della Galleria del Carbone" si vuole fare omaggio al grande compositore parmense che da sempre ha influenzato l'immaginario di artisti e poeti. La rassegna è curata da Lucia Boni ed avrà un calendario/catalogo che sarà a disposizione dei presenti. Partecipano i seguenti artisti: Giorgio Balboni, Maurizio Bonora, Paola Bonora, Daniela Carletti, Giorgio Cattani, Gianni Cestari, Maria Paola Forlani, Gianfranco Goberti, Pietro Lenzini, Adelchi R. Mantovani, Paolo Volta, Sergio Zanni.

L'uccisione di Priamo

Immagine
Un’opera d’arte distrutta in onore di una mostra più politica che culturale. L’Uccisione di Priamo , bassorilievo in gesso di Antonio Canova, è andato in frantumi mentre gli addetti al trasporto lo staccavano dal muro dell’Accademia d’Arte di Perugia per spedirlo ad Assisi, alla mostra “Canova”. Dopo due mesi, ancora, rimane da chiarire se saranno possibili eventuali interventi di recupero. Di certo, invece, c’è la perdita definitiva di uno dei pochi esemplari noti dell’episodio omerico che insieme ad altre vicende dalla letteratura classica ispirarono una serie di bassorilievi firmati dal Canova. Si è trattato di un incidente, certo, ma era davvero necessario staccare il gesso del muro dell’Accademia di Perugia? L’opera era diretta ad Assisi, a poco più di venti chilometri di distanza.