Qual è il più grande problema delle donne artiste?

"Qual è il più grande problema delle donne artiste? Nessuna sa davvero dipingere."
Georg Baselitz (Gennaio, 2013)




L'artista tedesco ha distrutto secoli di arte femminile, da Artemisia Gentileschi e Frida Kahlo a Bridget Riley e Paula Rego, nella sua intervista rilasciata a Der Spiegel, dichiarando che le artiste mancano del carattere di base per diventare grandi pittori.
Baselitz, che cinque anni fa è stato considerato dalla Royal Academy fra i maggiori pittori viventi, ha detto che "semplicemente le donne non passano la prova del mercato, la prova del valore. Come sempre il mercato ha ragione".


“Le donne non dipingono davvero bene, questo è un dato di fatto, nonostante siano la maggioranza degli allievi nelle accademie delle belle arti"
Ho tradotto una parte della sua intervista che potete trovare cliccando su questa immagine:




"I Musei! Loro dicono che le persone vanno nei musei. Ho avuto due grandi mostre in Dresda ma nessuno le ha visitate. Ci sono tantissimi turisti nelle strade di Dresda ma loro vanno piuttosto a visitare I vecchi maestri nel Museo Green Vault. Altri artisti contemporanei hanno avuto la stessa esperienza. E guarda alla musica! Alfred Schnittke è stato un importante compositore contemporaneo, ha visuto in Germania ma nessuno qua lo ha ascoltato. Tutti conoscono Mozart e molti credono che sia ancora possibile trovarlo nella sua piccola casa di Salisburgo, e per questo motivo la gente fa la fila per visitarla. Credo che la nostra musica e la nostra arte appartegano alla nostra era. Se il pubblico non lo sa e non lo riconosce, allora è stupido."


Baselitz: Conosce Marina Abramovic?
SPIEGEL: Lei non dipinge, ma è un’importante artista di performance, qualcuno che dimostra che una donna può arrivare in alto.
Baselitz: Lei ha talento come lo hanno molte donne. Ma un pittore non ha bisogno di niente di questo. Infatti, è meglio non averlo.
SPIEGEL: Dice che sarebbe meglio non avere talento?
Baselitz: Si, molto meglio.
SPIEGEL: Perché?
Baselitz: Il talento ci seduce nell’interpretazione. Mia sorella disegnava in modo magnifico, ma a lei non è venuta mai l’idea di diventare una pittrice. Io non ho mai avuto un talento eccezionale.
SPIEGEL: Per secoli, l’arte è stata un mestiere, un lavoro principalmente fisico che veniva fatto dagli uomini. Gli uomini sono anche stati i primi storici dell’arte. Tutto fu maschile ed è semplicemente rimasto tale.
Baselitz: C’è poco da fare con la Storia. Come ho detto, ci sono certamente alcune artiste donne: Helen Frankenthaler, Cecily Brown and Rosemarie Trockel.


Helen Frankenthaler


Baselitz: C’è sicuramente qualcosa di brutale nell’arte. Non la brutalità contro gli altri, ma la brutalità contro le cose stesse, contro ciò che già esiste. Quando Modersohn-Becker dipinse se stessa, era molto sgradevole, orrenda…

Modersohn-Becker

SPIEGEL: …e nuda, a quel tempo, attorno al 1900, quando era completamente taboo per una donna ritrarsi in quel modo.
Baselitz: Esattamente. Ma lei esitò a distruggere gli altri, in altre parole, distruggere realmente Gauguin andando dietro alla sua arte. Gli uomini non hanno problemi in questo. Lo fanno e basta. Ma lei deve sapere che io amo le donne.



Commenti

Post popolari in questo blog

La lettrice

Mark Rothko

Una piuma per sempre