Lucian Freud, 21 Luglio 2011

È morto nella sua casa a Londra Lucian Freud, considerato uno dei massimi pittori realisti dei nostri tempi. Aveva 88 anni, ovvero cinque in più rispetto all'età raggiunta da nonno Sigmund quando scomparve nel 1939.



Nato a Berlino nel ‘22, ancora bambino si era trasferito nel Regno Unito con la famiglia, di origini ebraiche, che cercava riparo dalle persecuzioni del nazismo.

Voglio che la pittura sia carne
diceva Freud e mantenne sempre la promessa. Le sue opere figurative e realistiche, ispirate ad una sensibilità neo-espressionista, evidenziano i segni che l'esistenza lascia sui corpi umani, soffermandosi anche sui particolari più impietosi e brutali. I nudi, sensuali e tragici al tempo stesso, mettono in luce appieno questo trionfo di una fisicità spesso eccessiva e debordante. D'altra parte, era stato lui stesso a dichiarare che, ad un quadro, chiedeva di
stupire, disturbare, sedurre, convincere
Non certo di essere ameno o di allietare lo spettatore.
La sua ultima grande esposizione, allestita al Centre Pompidou a Parigi, risale alla primavera dello scorso anno. Nel 2012, comunque, è già in programma un'ampia retrospettiva proprio nella sua città, in occasione delle Olimpiadi londinesi.

Commenti

Post popolari in questo blog

La lettrice

Mark Rothko

Una piuma per sempre