Passeggiando per via Vignatagliata, nella monotonia del rosso mattone, nel bianco&nero dell'acciottolato, si incontrano anche colori (clicca per vedere il video)
Ci si può innamorare della lettura. Ci si può innamorare di una lettrice. "La lettrice" di Vittorio Corcos Dal 2 ottobre 2010 al 27 febbraio 2011 Palazzo Zabarella a Padova ospita una mostra – organizzata dalla Fondazione Bano – che celebra il ritratto: Da Canova a Modigliani: il volto dell’Ottocento .
Si chiama "In the Tower: Mark Rothko" e d è la mostra che dal 21 febbraio 2010 al 2 gennaio 2011 è allestita presso il National Gallery of Art di Washington, DC . Si legge nella presentazione: (la mostra) “offre uno sguardo raro sui dipinti in nero su nero che Rothko ha fatto nel 1964 in relazione al suo lavoro nella cappella per la Menil Collection a Houston”. Più della mostra volevo sottolineare la homepage della mostra dove si trovano filmati, una bella brochure scaricabile e approfondimenti su questo magnifico artista. Leggere, ammirare, comprendere e amare.
Alcune volte il tempo ed il caso si incontrano e decidono di collaborare. E' il momento in cui i processi di fossilizzazione si trasformano in artisti ed illustrano la vita. E' il caso dell'unico esemplare di piuma di Archaeopteryx , il primo uccello. Scoperta nel 1861 in una cava della Baviera, questa penna di 150 milioni di anni ha scatenato un dibattito tuttora in corso sulle origini di una delle più eleganti invenzioni della natura: la penna. Perché l’antico uccello Archaeopteryx , per molti versi così primitivo, aveva un piumaggio simile a quello degli uccelli viventi? Mi ricorda alcune opere di Pierpaolo Calzolari (sale, carta, piombo, tabacco):
Commenti
Posta un commento