Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2011

Tamburi

Immagine
Ho avuto la fortuna di assistere ad uno spettacolo di taiko , le percussioni giapponesi. Lo stupore per la musica e per l'arte esiste ancora: lo dimostra lo sguardo di questo bambino.

Una piuma per sempre

Immagine
Alcune volte il tempo ed il caso si incontrano e decidono di collaborare. E' il momento in cui i processi di fossilizzazione si trasformano in artisti ed illustrano la vita. E' il caso dell'unico esemplare di piuma di Archaeopteryx , il primo uccello.  Scoperta nel 1861 in una cava della Baviera, questa penna di 150 milioni di anni ha scatenato un dibattito tuttora in corso sulle origini di una delle più eleganti invenzioni della natura: la penna. Perché l’antico uccello Archaeopteryx , per molti versi così primitivo, aveva un piumaggio simile a quello degli uccelli viventi? Mi ricorda alcune opere di Pierpaolo Calzolari (sale, carta, piombo, tabacco):

Incontri d'Autore #1: Gianfranco Goberti

Immagine
Questa è la prima esposizione di tre mostre del ciclo “Incontri d’Autore” che l'Associazione Culturale Accademia d'Arte "Città di Ferrara" ha programmato per l’anno 2011. Le altre due rassegne sono dedicate a Giorgio Balboni e Fabbriano. L'iniziativa culturale ha lo scopo di avvicinare la cittadinanza all’opera dei Maestri dell’arte ferrarese e degli Artisti che nei dieci anni di attività della Galleria hanno contribuito a formare la breve storia. Delatori e “persone sbarrate” Tutto cominciò con l’angelo. Prima che iniziasse il tempo, prima che avesse senso la parola “cominciare”. La sua delazione fece iniziare una storia: la donna, l’uomo, il frutto. Una storia a parte: l’occhio. L’occhio circolare, istrionico, affabulatore, che ipnotizza con movimenti di righe a spirale e l’occhio fermo, immobile, giudicante. Infine l’occhio dell’angelo, nelle trame di rami dell’Eden. Il suo sommesso parlare, le frasi che si offrono a plurime interpretazion...

Ericailcane

Immagine
- Come sai che tu sei matto? - Intanto, - disse il Gatto, - un cane non è matto. Lo ammetti? - Ammettiamolo, - rispose Alice. - Bene, - continuò il Gatto, - un cane brontola quando è in collera, e agita la coda quando è contento. Ora io brontolo quando sono contento ed agito la coda quando sono triste. Dunque sono matto. (Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie , Lewis Carroll) L'immagine è tratta da un'opera di Ericailcane. Opera: Cor Dubbium Habeo (2011). Sede espositiva: Museo Civico Archeologico di Bologna (cortile), Galleria Biagiotti Arte Contemporanea (Firenze).
Immagine
"Gli oggetti acquistati sono diventati un riempitivo delle nostre esperienze vitali, quando queste sono sostanzialmente povere. Se cambiamo la nostra logica dei desideri, scopriamo diverse fonti di gioia interiore" Parla il filosofo Remo Bodei